NeXt: il voto con il portafoglio

NeXt– Nuova Economia per Tutti è nata nel 2011 per promuovere e realizzare una nuova economia: civile, partecipata e sostenibile. L’associazione si è dotata di una piattaforma web sulla quale convergono associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il Bene Comune. La piattaforma connette, valuta e facilita l’incontro di Buone Pratiche, presenti su tutto il territorio nazionale e avviamo processi di Rete e co-progettazione con gli stakeholder locali per lo sviluppo sostenibile dei territori.
NeXt condivide con oltre 40 associati nazionali e partner la visione della Nuova Economia/Economia Civile e sperimenta con esse delle attività nei territori legate al rafforzamento e supporto alla creazione di “buone pratiche”, sviluppo sostenibile dei territori, formazione di giovani, studenti e startup e di iniziative di cittadinanza attiva e consumo responsabile.
Nel corso degli anni, NeXt ha realizzato una mappatura di imprese, Comuni, scuole, università, banche ed enti del terzo settore, che si impegnano quotidianamente nel raggiungere obiettivi di sostenibilità sociale e ambientale, oltre che economica.
Questa mappatura si arricchisce delle buone pratiche diffuse su tutto il territorio italiano, grazie al lavoro svolto con ogni associato e partner incontrati nel corso degli anni oltre che ai progetti realizzati sui territori.
La mappatura avviene sulla base di due azioni principali: la segnalazione o individuazione della buona pratica da parte di cittadini ed organizzazioni appartenenti alla cerchia di NeXt, oppure la candidatura volontaria delle imprese stesse a mezzo di un Questionario di Autovalutazione Partecipata in forma del tutto gratuita.
Next è stata ideata da Gian Battista Costa, imprenditore genovese, socio di Costa Edutainment e dell’Acquario di Genova e da Leonardo Becchetti, professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, impegnato da anni sul tema come studioso e come membro di organizzazioni della società civile.

www.nexteconomia.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *