14 nuovi treni per la metro genovese

14 treni di ultima generazione per un investimento complessivo di 70 milioni di euro. I primi 3 verranno consegnati a partire dall’inizio del 2024. L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi da AMT con Hitachi Rail grazie ad una convenzione con il Comune di Genova, beneficiario di finanziamenti ministeriali.
Una scelta che rafforza le intenzioni dell’Amministrazione di spingere verso la mobilità sostenibile e che si sposa pienamente con la strategia di decarbonizzazione di Hitachi Rail.
“Con questi nuovi 14 treni realizzati da Hitachi, azienda a cui siamo legati da una partnership strategica, andremo a rendere sempre più confortevole e piacevole l’esperienza di viaggio di residenti e turisti” ha detto Matteo Campora, Assessore alla Mobilità Integrata e Trasporti del Comune di Genova. “I miglioramenti alla rete metropolitana sono un pilastro strategico dell’impegno del Comune e di AMT nella de-carbonizzazione della rete di trasporto genovese. L’obiettivo è di incoraggiare il passaggio dalla mobilità individuale, basata su veicoli privati inquinanti, ad una mobilità di massa più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, condizione indispensabile per ridurre l’impronta ambientale dei nostri viaggi”.
La crescita della metropolitana è fondamentale per lo sviluppo integrato metro/gomma del trasporto pubblico per garantire il massimo di opzioni di mobilità ai cittadini genovesi. La collaborazione con Hitachi consente inoltre di avere, non solo un fornitore di livello mondiale, ma anche un partner con il quale sperimentare importanti progetti innovativi che vanno nella direzione dell’impegno del Comune di de-carbonizzare la rete di trasporto genovese, incoraggiando il passaggio dalla mobilità individuale, basata su veicoli privati inquinanti, ad una mobilità di massa più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
I nuovi treni contribuiranno a supportare l’espansione della rete metropolitana di Genova ad ovest e ad est fino a Canepari e Martinez, entrambe in esecuzione.
I nuovi veicoli, con una capacità complessiva di 290 passeggeri, opereranno in accoppiata anche con i 25 veicoli di terza generazione attualmente in servizio sull’infrastruttura del capoluogo ligure. Oltre ad un design interno ed esterno innovativo, vantano tecnologia avanzata ed utilizzano materiali che rispondono pienamente ai requisiti di sicurezza, resistenza e riciclabilità oltre a garantire la connettività di tutti dispositivi di comunicazione al proprio interno ed un sistema di climatizzazione che incrementerà notevolmente il comfort dei passeggeri in ogni condizione e stagione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *