Blue Economy Summit: quarta edizione dedicata alla riqualificazione del waterfront
Dal 13 al 16 ottobre si terrà a Genova la IV edizione di Blue Economy Summit, evento nazionale interamente dedicato alle grandi opportunità di crescita e sviluppo per i territori, su “
La pandemia COVID-19 ha scatenato una crisi senza precedenti che oltre ad avere provocato ovunque un’enorme tragedia umana ha anche innescato una battuta d’arresto economica di cui non abbiamo ancora visto il pieno impatto. L’economia deve ripartire e per farlo è necessario introdurre specifici piani di ripresa. Di questo contesto Genova, così come altre città a vocazione marittima, devono tenere conto.
Il Blue Economy Summit dedica per l’appunto una serie di appuntamenti (convegni, workshop, eventi divulgativi ed iniziative di networking) alla nuova attenzione che le città portuali devono al loro fronte mare, ovvero la fascia costiera edificata che affianca e/o sta alle spalle degli scali veri e propri.
Negli anni ’80 il fenomeno della riqualificazione del waterfront arrivò in Europa, partendo dal padre di tutti i porti industriali, i Docks di Londra. Il successo di quelle operazioni si è riverberato nell’Europa continentale dei due decenni seguenti. Oggi siamo alla terza fase della riqualificazione dei waterfront e dobbiamo chiederci quali sono i progetti più significativi e di certa realizzazione, quali i fattori di successo e quali i rischi.
Le due grandi novità di questa edizione del Blue Economy Summit sono il progetto Genova Blue Street che si snoderà lungo un percorso che collegherà Blue District, Chiostro delle Vigne, Piazza San Matteo e Chiostro San Lorenzo allo scopo di creare momenti di connessione tra il porto e la città con dibattiti aperti al pubblico; il lancio della Call4Ideas per la creazione di elaborati di Poster Art volti alla promozione dell’evento Genova Blue Street.
Il contest è aperto a tutti coloro che vogliono proporre progetti di Poster Art con una tecnica a libera scelta utilizzando i colori della manifestazione. Saranno scelti, pubblicati e stampati 30 lavori, i quali verranno installati come manifesti in diverse zone della città di Genova dal 11 al 24 ottobre 2021.
Per info