Genova conquista la Bandiera Azzurra della Fidal
Giovedì 24 giugno Massimiliano Nicolò, vice sindaco di Genova, ha presentato il percorso urbano di 5 chilometri in Corso Italia (andata e ritorno) da piazza Rossetti a Boccadasse, che ha ottenuto il certificato Fidal-Federazione italiana Atletica Leggera, in collaborazione con ANCI.
L’evento è stato promosso dall’Associazione Vince Genova, grazie all’iniziativa e all’impegno del suo presidente, Luciano Grasso. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, per la nostra associazione:
Vittorio Ottonello, consigliere delegato allo sport e Tiziana Notarnicola, assessore del municipio medio levante.
Alle ore 11 sul Belvedere della Chiesa di Sant’Antonio a Boccadasse Il sindaco Marco Bucci ha ricevuto dalla Fidal la Bandiera azzurra con la partecipazione del campione olimpico Maurizio Damilano (MOsca 1998) che ha segnato l’ingresso di Genova nel network nazionale delle Città della corsa alla presenza del del campione olimpico Maurizio Damilano (MOsca 1998).
Ripartire dallo sport per promuovere gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale, è uno dei obiettivi che la nostra città si è prefissata per diventare un modello di sostenibilità a livello urbano, ambientale e sportivo. È importante avere dei percorsi per camminare e per correre, che possano essere utilizzati dai giovani, da chi ha problemi legati alla salute e dalle persone meno giovani come luogo di socialità.
È importante come funzione educativa affinché i giovani facciano più sport per avere uno stile di vita sano e salutare, che li porterà a non avvicinarsi alle dipendenze.
Genova, capitale europea dello Sport 2024, da oggi e in futuro avrà una nuova sfida da vincere e la nostra Associazione, attraverso le sue aree tematiche, vuole contribuire a sviluppare una progettualità mirata a rendere Genova una città più sostenibile e proiettata nel futuro anche grazie al contributo di tutti.