Piante anti smog per respirare meglio

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dalla capogruppo di Vince Genova, Marta Brusoni, e dai consiglieri Carmelo Cassibba e Vittorio Ottonello, per bloccare le pericolose polveri sottili PM10 e abbassare la temperatura dell’ambiente nelle estati più calde e afose. Il «progetto sperimentato in altre città – spiega la Brusoni – ha prodotto un significativo miglioramento della qualità della vita in molte realtà». Si tratta in pratica di favorire un’oasi di verde per combattere lo smog con alberi e siepi in grado di catturare migliaia di chili di anidride carbonica nei prossimi anni, bloccare le pericolose polveri sottili PM10 e, contemporaneamente, abbassare la temperatura dell’ambiente nelle estati più calde e afose. “Un sistema adottato da altre città che, secondo un recente studio condotto da Coldiretti, porterebbe un significativo miglioramento della qualità dell’aria e un abbassamento delle soglie di criticità registrate in questi anni anche a Genova», motiva la mozione Brusoni, approvata proprio nella settimana della Genova Design Week che avrà per tema il verde diffuso nel Centro Storico.
L’elenco delle piante anti-smog è lungo e comprende specie già diffuse in molti centri cittadini: dall’olmo comune all’acero, dalla betulla verrucosa al cerro, dal gingko al tiglio nostrano e selvatico. Le soluzioni per neutralizzare il CO2 e particolati dannosi sono numerose e comprendono un ampio ventaglio di alternative. «A causa del riscaldamento globale, la temperatura delle aree urbane cresce a ritmi più elevati rispetto a quella delle aree rurali” prosegue la capogruppo di Vince Genova. Un effetto chiamato “isola di calore urbana” che nelle città determina fino a +5°C in più rispetto ad una zona di campagna limitrofa.
A causare questo squilibrio è la maggiore presenza di infrastrutture, asfalto e cemento che assorbono le radiazioni solari rispetto alla minore presenza di vegetazione che invece stempera il calore, creando ombra, umidità e ossigeno. Per questo la mozione presentata da Vince Genova potrebbe garantire una città più temperata e soprattutto meno inquinata.