Al via il Mattarella bis

Oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica ed alla Costituzione al cospetto del Parlamento riunito in seduta comune ed in presenza dei delegati regionali che hanno partecipato all’elezione.

Successivamente, dopo avere passato in rassegna il reparto d’onore schierato con bandiera e banda su Piazza Montecitorio si è recato al Vittoriano dove ha passato in rassegna il reparto d’onore schierato con bandiera e banda e ha deposto una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, mentre le Frecce Tricolori sorvolavano Piazza Venezia. E’ stato un momento toccante, per chi ha seguito la diretta, così come le parole rotte dall’emozione del sindaco Gualtieri – “Roma e l’Italia sono con lei” – e le voci in sottofondo delle persone in strada che ringraziavano Mattarella mentre faceva rientro a palazzo del Quirinale a bordo della Lancia Flaminia 335.

Come cittadina comune non posso che essere contenta che l’esito di questa vicenda abbia premiato un galantuomo, con un profondo senso delle istituzioni, del rigore, dello spirito di servizio e di attenzione al bene comune che sono il fulcro dell’agire politico.

E qui mi fermo, invitando tutti a rivivere e meditare i momenti salienti dell’insediamento del Mattarella bis. Perché questo non é solo un Paese di “canzonette”.

https://www.quirinale.it/