VinceGenova: in autunno nuovi organi sociali e nuovo programma

Cari Amici, care Amiche,
prima delle ferie di agosto avevo il piacere di salutarvi e di condividere con voi qualche riflessione. Il silenzio di questi ultimi mesi non significa che la nostra associazione non sia ben viva e attenta alle dinamiche della nostra città in continua evoluzione.
Nei mesi precedenti all’estate ci siamo impegnati e dedicati a portare contributi per il programma, alle attività di divulgazione delle proposte e alla promozione dei candidati e delle linee guida per la Genova del futuro: “#allavoropergenova è stato anche lo slogan della nostra associazione”. Un lavoro impegnativo, che ha contribuito alla conquista del secondo mandato del nostro Sindaco, Marco Bucci. Molti dei nostri soci ed amici si sono messi in gioco in prima persona candidandosi, decine di loro oggi sono eletti e ricoprono cariche istituzionali importanti. Altri, come chi vi scrive, hanno partecipato non con meno impegno nelle retrovie, nell’organizzazione delle strutture, degli eventi e dei contenuti che hanno sorretto la proposta elettorale ed i candidati di coalizione. Un’importante tornata elettorale per la nostra città, dove si è tutti insieme raggiunto l’obiettivo, la rielezione al primo turno.

È stata una vittoria che ci permetterà di continuare a portare il nostro contributo al completamento dei progetti iniziati nei cinque anni precedenti e di mettere in cantiere nuove proposte per la Genova Meravigliosa del futuro. È stato un trionfo delle liste civiche che hanno affiancato Marco Bucci, Vince Genova e la neonata Genova Domani, che insieme hanno raggiunto quasi il 25% dei consensi. La nostra associazione si è impegnata a fornire supporto con contributi di idee, coinvolgimento di cittadini e professionisti, incontri tematici, convegni. Il risultato ottenuto dalle due liste vicine al nostro sindaco é prova dell’impegno senz’altro riferibile direttamente alla lista civica di Vince Genova e ai candidati al comune e ai vari municipi, ai quali va il nostro plauso, la nostra stima e riconoscenza, ma è condiviso con tutti noi, va giustamente attribuito anche al lavoro di squadra che la nostra associazione ha saputo tessere, non solo nell’ultimo mese ma negli anni precedenti, con una rete di relazioni e contatti costanti, e poi con azioni specifiche e di supporto per i candidati nell’ultimo periodo.

Quindi ringrazio tutti voi per il vostro impegno, che a vario titolo ha permesso di raggiungere un grande obiettivo! Ma come direbbe il nostro Sindaco, ora che si sono conquistate le postazioni, occorre rimboccarsi le maniche e lavorare più che in passato per traguardate gli obiettivi, quindi la nostra associazione andrà avanti a vele spiegate sulla falsariga degli ultimi anni, che hanno visto un lavoro intenso e ricco di iniziative, sempre attenta a supportare le attività del nostro sindaco, degli assessori eletti e dei numerosi consiglieri comunali e dei municipi (7 su 9 governati dal centro destra). Ma senza condivisione degli obiettivi, collaborazione, dialogo e spirito critico non si cresce, quindi anche Vince Genova, come tutte le organizzazioni ha bisogno di rinnovamento, di essere sempre monitorata nelle attività, di analizzare i punti di forza e di debolezza, attraverso un processo di tensione continua al miglioramento. Dobbiamo quindi insieme interrogarci per programmare quali linee di attività occorra privilegiare rispetto ad altre, valutando cosa é stato fatto e cosa si sarebbe potuto fare in termini più incisivi e costruttivi.

L’organizzazione che ci siamo dati, molto articolata e complessa, ha indubbiamente portato a buoni risultati e le 4 aree funzionali hanno, seppur con diversa intensità, fornito spunti interessanti e buone progettualità, così come i settori ai quali molti soci hanno contribuito in maniera diretta. Ora è il momento di fare un primo bilancio delle attività, per poi procedere ad una revisione dell’organizzazione interna che possa, con modifiche ed integrazioni anche statutarie, portarci a crescere nei contenuti e nelle adesioni, raccogliendo nuove forze ed idee. Dovremmo pertanto analizzare se nuovi settori di attività possono essere identificati, se gli attuali hanno ancora ragione di esistere, impostando la struttura in maniera funzionale alle nuove sfide legate ad una società civile in continua evoluzione. Dovrà anche esser valutato il supporto fornito dai singoli soci per merito, al fine di capire insieme se occorre dare un diverso impulso alle attività o se taluni settori, che su base teorica apparivano interessanti, debbano invece essere riconsiderati.
Nel mese di settembre scadranno gli organi societari e dobbiamo prepararci ad una nuova elezione delle cariche sociali, anche con il coinvolgimento degli amici eletti, che doverosamente in vista della tornata elettorale avevano rassegnato le loro dimissioni, lasciando i relativi incarichi. Chiarisco per non essere frainteso, che l’associazione non diventerà mai lo strumento di un solo candidato, perché di quel tipo ne esistono già a decine.

VinceGenova ha saputo creare un mix equilibrato tra esponenti eletti e società civile, che si é rilevato molto costruttivo in questo biennio, perché ha creato una presa diretta tra le istituzioni e le proposte e le istanze dei cittadini. Ha permesso di ridurre le distanze tra la politica, il palazzo ed il territorio. Una società civile e di persone che attraverso lo strumento dell’associazione possono direttamente portare il loro contributo all’esame dei singoli assessorati e dell’amministrazione. Un utile interscambio, un utile collegamento tra esigenze espresse dalla comunità e la realizzazione delle migliori azioni pubbliche necessarie per sostenerla.
Concludo questa mia lunga riflessione annunciandovi che verrà convocata verso metà settembre l’Assemblea dei soci, prima di quella del rinnovo delle cariche sociali. Confido in una vostra nutrita partecipazione, per discutere su una bozza programmatica che vi invieremo con debito anticipo; sarà il nostro percorso futuro che completeremo dopo aver ascoltato le vostre riflessioni e proposte operative. Con l’occasione invito i soci inseriti come referenti dei settori e coordinatori delle aree a segnalare il loro intendimento al fine di una prosecuzione o meno della loro disponibilità a gestire i lavori dei gruppi loro affidati, e delle linee ipotetiche di attività per l’anno in corso. Eventuali proposte operative, commenti a questa nota, o ulteriori riflessioni sono senz’altro sin d’ora graditi, in attesa degli incontri di settembre che ci vedranno iniziare un nuovo ciclo di attività e di proposte, in parallelo al percorso proseguito dal nostro sindaco e dalla amministrazione comunale.
Un caro saluto a tutti.

Il Presidente
Luciano Grasso