Genova si ri-affaccia sul mare

Sembra una contraddizione in termini ma non è così inusuale che città portuali come la nostra subiscano spesso una cesura rispetto al proprio elemento naturale: il mare, appunto. E per molte zone della nostra città così è stato, a causa di opere di urbanizzazione, realizzazione di siti produttivi, operazioni immobiliari fatte in altre epoche. Oggi, grazie alla capacità visionaria di una “archistar” come Renzo Piano ed al coraggio di un’Amministrazione comunale che nemmeno il periodo pandemico ha fermato, questa cesura verrà risolta a vantaggio di una delle aree più strategiche della Città.
Perciò si é tornati a parlare del “Waterfront di levante” nella web conference organizzata da Carmelo Cassibba – responsabile dell’area Genova Vivibile della nostra associazione – con l’assessore Piciocchi, primo di una serie di incontri pensata per dare a tutti i cittadini una fotografia aggiornata dei lavori in corso. L’area della ex Fiera del Mare è infatti oggetto del più grande progetto di riqualificazione oggi varato in Italia: 94.000 mq per 350 milioni di euro di investimento pubblico-privato che, grazie ad un approccio “win-win”, restituirà al mare una delle zone più belle di Genova lasciata per anni al degrado. Sulle ceneri dei padiglioni C e D e dell’ex Nira sorgeranno canali, abitazioni residenziali, ormeggi per la nautica da diporto, spazi commerciali, un parco urbano; il Padiglione S – meglio noto come Palasport – verrà ristrutturato per essere adibito ad attività sportive e spettacoli oltre che diventare un luogo aperto al pubblico tutti i giorni dell’anno.
Entro il 2023 Genova avrà così un “Waterfront” straordinario, aperto, sostenibile in ogni suo aspetto collegato da strade pedonali o ciclabili al resto della città: Corso Saffi a nord, il Porto Antico ad ovest e Corso Italia ad est.
Ma il lavoro dell’Amministrazione Bucci non si ferma qui: oltre al Waterfront altri progetti sono in fase di approvazione o realizzazione come il parco sotto il Ponte San Giorgio, la riqualificazione dell’area del’ex mercato di Corso Sardegna, il lungomare di Prà, la nuova passeggiata di Nervi, per non parlare della rigenerazione industriale che si sta portando avanti. “La nostra battaglia – tiene a sottolineare il Sindaco Bucci collegatosi nel corso della presentazione – è avere una città competitiva a livello europeo per i prossimi 15/20 anni e con una qualità della vita globalmente alta”.

2 commenti
  1. Luigi Scavetta
    Luigi Scavetta dice:

    Finalmente abbiamo un Team capace di posizionare Genova fra le Città Europee più interessanti da visitare ed eventualmente investire; complimenti al Sindaco Bucci e tutto lo staff di cui si avvale per la realizzazione di questi progetti.

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *